Mangiardove è presente sul web, per ogni regione italiana, con tutti i nominativi suddivisi nelle quattro diverse categorie della guida, ma le informazioni più complete (con tantissime informazioni su ogni singolo nominativo) sono solo nelle zone dove è presente una agenzia esclusiva Mangiardove. In queste aree infatti, grazie al contatto diretto con i clienti, si pubblica la Guida Pocket mensile che oltre a produrre un interessante profitto per il concessionario, consente di disporre delle informazioni sulle caratteristiche dei locali che vengono poi pubblicate anche sul web.
L’editore di Mangiardove, Ubi Media, ricerca pertanto, per tutte le zone libere, agenzie a cui affidare la concessione esclusiva, grazie alla quale si può sviluppare un interessante business con importanti margini di utile (tra il 50% ed il 60% al netto dei costi di produzione). Il progetto imprenditoriale Mangiardove rivolto ad aziende operanti nel campo pubblicitario locale è ritenuto da molti una attività in franchising perché, effettivamente, mettendo a disposizione dei partners un sistema operativo completo e collaudato, che è in grado di assicurare, fin dai primi mesi di attività, la conquista dello specifico mercato di riferimento e di iniziare una attività di successo che, senza lunghi tempi di avviamento, da subito, generi buoni profitti, così come avviene, quasi sempre, nel franchising. Però Mangiardove non è un franchising dal quale sistema si contraddistingue semplicemente perché qui non vengono richieste royalties sul lavoro e sui profitti.
Se questo, da una prima analisi, può apparire improbabile e troppo altruistico, meglio precisare subito che l’azienda propositrice ne ricava comunque un vantaggio che precisamente è costituito da un più rapido sviluppo del network nazionale, altrimenti raggiungibile in un periodo di tempo troppo lungo rispetto a quello che si è imposto con il proprio business plan. Tutte le agenzie che otterranno l’incarico di concessionaria avranno l’esclusiva della loro zona e potranno contare sull’acquisizione del sistema operativo Mangiardove che comprende qualsiasi risposta ad ogni esigenza nello svolgimento dell’attività (il corporate identity è composto da circa 200 pagine e da dvd contenenti gli stessi documenti per il loro immediato utilizzo). Sono molti i documenti contenuti ed è impossibile elencarli tutti, comunque si potrà disporre di tutti i files necessari alla grafica, alla stampa, alla gestione commerciale, amministrativa ed organizzativa dell’attività; dall’elenco, completo di indirizzo e telefono dei nominativi della propria zona, ai format per la comunicazione con i potenziali clienti, dall’immagine coordinata del marchio ai materiali istituzionali, dagli esecutivi delle icone ai questionari informativi per l’adesione dei ristoranti, dalla composizione editoriale della Guida Pocket, alla brochure di presentazione degli spazi e dei prezzi, dalle campagne pubblicitarie ai depliant informativi, dai dispenser per gli opuscoli alla comunicazione con i punti di diffusione, dagli articoli per i contenuti editoriali all’archivio delle immagini.
Ma non solo, saranno disponibili anche tutti i manuali necessari alla gestione dell’attività commerciale, amministrativa ed operativa. Mangiardove offre anche tante altre possibilità di business collaterale costituite dalla fidelizzazione dei locali affiliati alla propria rete con un sistema di fidelizzazione (fidelity card , Vip Card) ed iniziative promozionali (PizzaTour, PastaTour, CarneTour, PesceTour) con vere e proprie specifiche campagne pubblicitarie. Grazie alla qualifica di agenzia esclusiva si disporrà anche di servizi esclusivi attinenti l’immagine e la comunicazione (Ricerca creativa, studio di Logotipo, Artwork, ricerche di marketing, produzione di siti Internet) di qualità nazionale acquisibili a costi d’ingrosso (dall’agenzia di pubblicità e marketing UBI ADV, collegata al gruppo) consentendo un ricarico adeguato alla concessionaria di zona e risultando comunque vantaggiosi per il cliente. Ulteriori introiti sono costituiti poi dall’estensione dei contratti di propri clienti al portale internet di Mangiardove per la quale viene riconosciuta una percentuale alle agenzie.
Seguici su: